2005-10-27 18:37:46

INGHILTERRA: EPISCOPATO PER LE DONNE ANGLICANE


LONDRA, 27 ott. - Dopo aver ammesso 11 anni fa le donne al pastorato, prosegue il dibattito all’interno della Chiesa d’Inghilterra per aprire la strada all’episcopato femminile. La decisione dovrebbe essere presa nel febbraio del 2006. E’ quanto si apprende da un comunicato che annuncia l’apertura giovedì 15 novembre dell’VIII Sinodo generale della Chiesa di Inghilterra.

Sarà la Regina ad inaugurare i lavori sinodali e l'inaugurazione sarà preceduta da una cerimonia eucaristica presieduta dall'arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, durante la quale per la prima volta predicherà una donna. Si tratta della metodista Frances Young. Tra le questioni che verranno affrontate durante il Sinodo, c'è anche la proposta di consacrare vescovo le donne. Parte dei lavori sinodali sarà infatti dedicata all'approfondimento del tema "per dare ai membri del Sinodo - si legge in un comunicato della Chiesa d'Inghilterra - gli strumenti necessari per riflettere ulteriormente su alcune questioni di natura teologica circa il dibattito sulle donne-vescovo". Il sinodo considererà il rapporto stilato dal gruppo guidato dal vescovo di Guildford che "esporrà le opzioni per portare avanti la decisione del Sinodo volte a rimuovere gli ostacoli legali alla consacrazione delle donne vescovo, nel febbraio del 2006". Il Sinodo inizierà i suoi lavori con una discussione sul lotta al terrorismo alla luce dei recenti attacchi a Londra.
Intanto ha già sollevato reazioni critiche l'elezione del primo arcivescovo anglicano negro in Gran Bretagna. Si tratta di John Sentamu, 56 anni, ugandese, che, domenica prossima prenderà possesso della sede di York, la più importante dopo quella di Londra. Il nuovo arcivescovo ha già anticipato le innovazioni. Dopo la cerimonia di domenica, offrirà la colazione a tutti quelli che vorranno, e non più ad un ristretto gruppo di invitati.
(Sir, Apic - MANCINI)









All the contents on this site are copyrighted ©.