2005-10-22 16:46:28

Nel Vangelo della domenica Gesù parla del comandamento più grande:
quello dell'amore di Dio e del prossimo.
Il commento di padre Rupnik


(22 ottobre 2005 - RV) In questa 30a Domenica del Tempo Ordinario, la Liturgia ci presenta il Vangelo in cui un dottore della legge per mettere alla prova Gesù gli chiede: «Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?». Gesù gli risponde:
«Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».
Su questo brano evangelico ascoltiamo il commento del teologo gesuita padre Marko Ivan Rupnik: RealAudioMP3
**********
I farisei insistono nel dimostrarsi perfetti nella conoscenza delle Scritture, capaci addirittura di trarre grandi sintesi teologico-spirituali, ma sempre con lo scopo di trovare in Cristo qualcosa da contestare e da screditare. Ma Cristo pone una questione riguardo al più grande comandamento di tutta la legge e con ciò evidenzierà ancora di più il dualismo di una tale religione: la spaccatura tra una conoscenza ideale, perfetta, ma astratta, e una giusta prassi religiosa. Lo scriba risponde che il perno di tutto è l’amore, ma non riesce con il suo atteggiamento a testimoniarlo. In lui la conoscenza, l’amore e la fede sono tre entità a compartimenti stagni. Per questo motivo lui dice, ma personalmente non aderisce. Lui conosce, sa dell’amore, ma non si sente da esso impegnato. Davanti a Lui, invece, sta colui che nel suo amore unisce la conoscenza, l’adesione e lo stile di vita.
**********








All the contents on this site are copyrighted ©.