2005-09-28 18:25:10

AUSTRALIA: "CATHOLIC AUSTRALIA" SU WEB


SYDNEY 28 set. - La Chiesa australiana ha lanciato un nuovo strumento di informazione su web: si tratta della nuova newsletter “Catholic Australia”, che intende diventare un prezioso mezzo a servizio di parrocchie, scuole, comunità, associazioni cattoliche e di tutti coloro che desiderano avere notizie sulle attività della Chiesa australiana, sulla sua struttura e la sua vita interna.

La newsletter contempla sezioni dedicate alle novità, alla storia della Chiesa, alla spiritualità e alla teologia. Vi sono inoltre pagine dedicate ai giovani e al laicato, all’istruzione, alla catechesi, in cui si cerca di trattare argomenti di interesse attuale, indagando il rapporto fra fede e vita. Prevista anche una sezione in cui si possono porre domande a esperti, mentre tutti i lettori possono sottoscrivere un abbonamento gratuito alla newsletter, che ha cadenza mensile.

Nel primo numero, uscito in questi giorni, grande attenzione è dedicata alla Giornata Missionaria Mondiale, che la Chiesa celebra il 23 ottobre. Si spiegano la genesi e le finalità della Giornata e si invitano tutti i fedeli a farsi “missionari”, parlando delle motivazioni, dei problemi, delle sfide che oggi pone l’evangelizzazione in Oceania.

Inoltre, in vista della festa di San Francesco di Assisi, il 4 ottobre, una parte di “Catholic Australia” racconta i tratti essenziali del carisma francescano e offre informazioni su come e dove trovare nel Nuovissimo continente i frati francescani, ai quali è stata affidata la cura della sezione “Spiritualità” della newsletter.

L’iniziativa della newsletter è sostenuta dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Australiana, ed è realizzata attraverso la partnership con diversi ordini religiosi e comunità sparsi nel continente. La natura elettronica del nuovo mezzo consente infatti una collaborazione e uno scambio immediato fra realtà pur distanti fra loro migliaia di chilometri.


(Fides - MANCINI)







All the contents on this site are copyrighted ©.