2005-07-06 18:12:02

VIETNAM/SANTA SEDE: ACCORDO


HANOI 5 LUG. - Il Vietnam ha confermato i suoi incontri in Vaticano dove si è raggiunto “un accordo” mirante ad “accrescere i loro contatti allo scopo di promuovere la mutua comprensione, regolare i problemi di interesse comune e migliorare i rapporti bilaterali”. Lo scriveva ieri, martedì, l’agenzia Vietnam News.
“L’accordo” , rileva l'agenzia di stampa, è stato raggiunto la settimana scorsa nel corso della visita di una delegazione della Commissione governativa per gli affari religiosi integrata da esponenti del ministero degli Esteri in Vaticano. La delegazione, secondo Vietnam News, “ha descritto la situazione e la politica religiosa in Vietnam, evidenziando il rispetto per la libertà religiosa. Essa ha ascoltato le richieste del Vaticano ed ha accettato di accrescere i contatti”.
Sabato scorso, 2 luglio, al termine degli incontri in Vaticano, un comunicato della Segreteria di Stato aveva espresso “l’auspicio che si avanzi rapidamente” verso la “normalizzazione” dei rapporti tra Santa Sede e Vietnam. Nel corso degli incontri, cominciati il 27 giugno e svoltisi, come annota il comunicato stesso “in un clima di cordiale rispetto e di proficuo dialogo” sono stati esaminati “alcuni aspetti dell'attività della Chiesa cattolica in Vietnam, soffermandosi sugli sviluppi registratisi dall'ultimo incontro” che si era svolto in Vietnam nell'aprile-maggio del 2004.
In Vietnam i cattolici sono circa 8 milioni, il che fa di quella comunità una delle maggiori dell’intero continente asiatico.
(Asianews - MANCINI)







All the contents on this site are copyrighted ©.