2005-06-28 08:40:24

Nel pomeriggio in Vaticano la festa del Papa organizzata dall'Opera don Orione


(28 giugno 2005 - RV) “Tanti cuori attorno al Papa, messaggero di pace”. E’ il titolo della festa in onore del Santo Padre promossa, alla presenza di Benedetto XVI, oggi e domani dall’Opera Don Orione a Roma. L’evento si propone di raccogliere attorno al Pontefice espressioni artistiche e testimonianze di vita vissuta, attraverso la presenza di grandi nomi dello spettacolo e di gruppi appartenenti alle realtà del mondo orionino ed ecclesiale. L’obiettivo della manifestazione è quello di testimoniare e stimolare quella “civiltà dell’amore”, tanto auspicata da Papa Wojtyla e da Papa Ratzinger. Ma perché una festa del Papa? Al microfono di Eugenio Bonanata risponde don Flavio Peloso, superiore generale degli Orionini: RealAudioMP3
 
**********
R. – Una “festa del Papa” è stata pensata in anni lontani da San Luigi Orione che vedeva nel Papa il Padre, il “Santo Padre” della Chiesa intesa, sentita come famiglia. Vogliamo rivivere, e anche trasmettere attraverso la grande comunicazione mediatica, la Chiesa come famiglia. E’ l’iniziativa di figli che in una ricorrenza significativa per il Padre, in questo caso la solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, e il Papa è Successore di Pietro, vogliono offrirgli qualcosa di bello, di buono. Il bello, attraverso una rappresentazione anche artistica di canti e scene, e il buono soprattutto di opere di pace, di storie, di iniziative che onorano la Chiesa, che onorano il padre di questa Chiesa-famiglia che è il Papa.
D. – Tanti cuori attorno al Papa, messaggero di pace. Come nasce questo tema?
R. – Nasce a congiunzione tra i due pontificati, perché senza dubbio il tema della pace unisce un tratto fondamentale, centrale della missione e del magistero di Giovanni Paolo II e un tratto di Benedetto XVI, evidente già nella scelta del nome. E’ chiaro che la pace è al centro dell’impegno anche del Successore di Pietro che la Provvidenza ci ha dato il 19 aprile scorso.
D. – Questa non è la festa degli orionini, ma è organizzata da voi ...
R. – E’ una festa di famiglia aperta, che si apre alla partecipazione di altri fratelli. Per esempio, l’Associazione SERMIG, Arsenale della Pace, di Ernesto Olivero, che è un’associazione benemerita per le sue iniziative nel campo della pace e della protezione civile italiana, e poi ci sono tanti giovani.
D. – Molti artisti veicoleranno questo messaggio di pace e di solidarietà ...
R. – Gli artisti sono soprattutto quelli della vita, che quindi vengono dalle nostre associazioni ... Poi, però, proprio per elevare la qualità artistica e renderla comunicabile, in sintonia con noi si uniscono alcuni artisti. Saranno presenti il noto Bocelli, anche Edoardo Bennato, Giorgio Albertazzi che leggerà alcuni testi del Papa, di don Orione ... Sì, penso che anche la qualità artistica in se stessa sarà elevata.
D. – Nei festeggiamenti saranno coinvolte anche molte altre piazze. Si parla anche del ruolo della televisione ...
R. – Sì, a partire, almeno quest’anno, dalla rete orionina, siamo presenti in 30 nazioni. Per noi è una tradizione dagli Anni Trenta, che sempre il 29 giugno si celebri la “festa del Papa”, quest’anno si celebra anche attraverso i collegamenti internazionali. Molti si collegheranno con il centro della cristianità dove il Papa sarà presente anche fisicamente.
D. – Un pensiero anche a Giovanni Paolo II ...
R. – Senza dubbio! Percorrerà tutta la manifestazione, il pensiero di Giovanni Paolo II. Speriamo di poter realizzare anche tecnicamente un collegamento tra il nostro evento e quello subito a seguire: alle ore 19.00, a San Giovanni in Laterano il cardinale Ruini presiederà una cerimonia all’interno della quale ci sarà l’atto formale di apertura del processo di canonizzazione di Giovanni Paolo II.
**********







All the contents on this site are copyrighted ©.