2005-06-23 17:14:23

SLOVENIA: ASSEMBLEA ORDINARIA


La Conferenza Episcopale Slovena si è riunita nella 23a Assemblea Ordinaria lunedì 20 giugno 2005, presso il Liceo Diocesano di Vipava. Ai lavori ha partecipato anche il Nunzio Apostolico nella Repubblica di Slovenia Mons. Santos Abril y Castelló.
I Vescovi si sono confrontati sulle Giornate Pastorali Diocesane, svoltesi a Koper (Vipava) il 14 maggio u.s.., a Ljubljana (Stična) e a Maribor il 4 giugno u.s., nell’ambito degli orientamenti pastorali del Primo Concilio Plenario della Chiesa che è in Slovenia. È stato questo, infatti, l’evento principale nell’ambito dell’Anno dell’Eucaristia e di tutta la programmazione pastorale prevista nelle tre Diocesi slovene, dedicata in particolare al laicato. I Vescovi hanno anche delineato il cammino futuro, che si orienta verso la celebrazione della Giornata Pastorale Nazionale, programmata per il 2007.
Due appuntamenti significativi segneranno il prossimo futuro della Chiesa in Slovenia: 1) il 24 settembre 2005 si svolgerà il pellegrinaggio sloveno-croato al Santuario Nazionale di Maria Ausiliatrice di Brezje (Slovenia), in continuità con le iniziative previste dopo l’evento di Mariazell nel 2004. Il primo pellegrinaggio croato-sloveno si svolse presso il Santuario di Maria Bistrica (Croazia) nel 2003; 2) dal 24 al 27 giugno 2006 si terrà in Slovenia, presso il Liceo Diocesano di Ljubljana, l’incontro dei Segretari Generali delle Conferenze Episcopali Europee (CCEE).
Tra gli adempimenti principali della CES si segnala la nomina del delegato alla Terza Assemblea Ecumenica Europea del CCEE, in programmazione a Sibiu (Romania) nel 2007.
I Vescovi hanno deciso di preparare per la prossima Assemblea della CES (il 29 settembre p.v.) e di inoltrare alla Santa Sede la richiesta di suddivisione delle Diocesi slovene (Murska Sobota, Celje e Novo Mesto sarebbero le nuove diocesi) e dell’istituzione dell’Ordinariato Militare. Inoltre sono stati informati della programmazione delle trasmissioni religiose della Televisione Nazionale e dell’attività dell’Ufficio Stampa della CES.
 
Rev. Andrej Saje
Segretario Generale e Portavoce della CES

 







All the contents on this site are copyrighted ©.