2005-05-05 10:00:39

Sarà il Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi a presiedere le beatificazioni del 14 maggio nella Basilica Vaticana.


(04 maggio 2005 - RV) Sarà il Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi a presiedere le beatificazioni previste il 14 maggio nella Basilica Vaticana e non Benedetto XVI. Non si tratta di una novità come spiega lo stesso Prefetto della Congregazione il cardinale Saraiva Martins, al microfono di Giovanni Peduto RealAudioMP3
**********
Non si tratta di una novità assoluta, ma la ripresa di una prassi plurisecolare, rimasta in uso nella Chiesa fino al 1971.
Secondo questa prassi, infatti, non era il Papa a celebrare le beatificazioni, neanche da quando avvenivano a Roma, nella Basilica di San Pietro. Il rito veniva celebrato da un vescovo e da un cardinale, delegato dal Santo Padre. Fu Paolo VI, appunto, nel 1971 procedette di persona a presiedere la cerimonia di beatificazione, nella Basilica di San Pietro, di Massimiliano Maria Kolbe. Era la prima volta che accadeva. In occasione, poi, dell’Anno Santo 1975, che vide incrementare le cerimonie di beatificazione, Paolo VI rese stabile questa sua decisione e procedette di persona a presiedere le beatificazioni durante la Santa Messa e lo fece fino al termine della sua vita.
La prassi introdotta da Paolo VI è stata costantemente seguita da Giovanni Paolo II. Anzi, in occasione dei numerosi e frequenti viaggi apostolici e pastorali nei vari continenti e Paesi (Italia compresa), Giovanni Paolo II ha iniziato a compiere in quelle Chiese, oltre alle solenni concelebrazioni eucaristiche, anche il rito della beatificazione. Per decisione del Santo Padre Benedetto XVI, sabato 14 maggio alle ore 17, nella Patriarcale Basilica di San Pietro in Vaticano, saranno beatificate le serve di Dio Maria Anna Barbara Cope, religiosa professa delle Suore del Terz’Ordine Francescano di Syracuse, nello Stato di New York, conosciuta come Madre Marianna di Molokai, e Ascensione del Cuore di Gesù, cofondatrice delle Suore Missionarie Domenicane del Rosario, della diocesi di Pamplona in Spagna.
**********







All the contents on this site are copyrighted ©.