2005-04-23 15:39:37

Udienza del Papa ai giornalisti : i commenti.


(23 aprile - RV) Al termine dell’udienza di questa mattina, Roberto Piermarini ha raccolto alcuni commenti di giornalisti presenti in Aula Paolo VI:
**********
D. - Renzo Giacomelli di ‘Famiglia Cristiana’ …
 R. - E’ interessante che abbia fatto due richiami, il primo al Vaticano II, che è stato un primo passo per rendere più vicini i media alla Chiesa. E poi il riferimento a Giovanni Paolo II, che è senz’altro stato un grande mito della stampa.
D. - Paloma Borrero di ‘Radio Cope’ …
R. - E’ stato un incontro molto bello e molto dolce. La sua intelligenza è straordinaria e credo che sia la persona di cui aveva bisogno la Chiesa oggi. Condurrà questa “barca di Pietro” con mano ferma, ma anche con il sorriso. Certamente mi sarebbe piaciuto sentirlo parlare in spagnolo, visto che ha parlato in tedesco, in inglese, in francese e in italiano e visto che c’è un continente che parla spagnolo. Speriamo di sentirlo presto.
R. - Io sono Fra Paolo, un cappuccino tedesco, di una trasmissione televisiva tedesca. Non hanno fatto un incontro barocco, ma semplice. Ha iniziato con “in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”. Finito l’applauso e finita la gioia ha subito iniziato, in maniera tipica tedesca.
R. - Paul Badde di ‘Die Welt’ … Oggi ha ricevuto tutta la stampa per dimostrare la sua conoscenza delle principali lingue. Domani rivelerà il suo programma. La mia impressione è che cambierà presto tutta la Germania.
D. - Orazio Petrosillo, una tua impressione su questo incontro …
R. - Non è stato l’incontro del Papa con un mondo che non conosce. Soprattutto molti di noi, vaticanisti, siamo sempre stati ammiratori di Ratzinger, perché lui aveva la capacità di spiegare con parole terrene, di rispondere a qualunque domanda e spiegare tutto. Avevamo bisogno di un maestro che ci spiegasse tante cose con molta serenità, con il sorriso sulle labbra. Adesso lo ritroviamo anche Padre. Stiamo cominciando a vivere la filialità con Benedetto XVI e lui la paternità. Il rapporto, però, è cominciato da tanti anni e la stima non può che crescere esponenzialmente.**********







All the contents on this site are copyrighted ©.