2005-04-23 08:44:59

Brevi dal mondo


(23 aprile - RV) Cresce la tensione in Medio Oriente. La popolazione ebraica in Israele, infatti, celebra la Pasqua in un clima di allerta, nel timore che la ricorrenza religiosa sia funestata da attentati palestinesi. Per i prossimi giorni, dunque, su ordine delle autorità militari, i valichi di transito con i territori palestinesi rimarranno chiusi. In segno di apertura, intanto, il presidente palestinese Abu Mazen ha espresso i propri auguri a tutto il popolo israeliano in una telefonata al capo di Stato Katzav.
(23 aprile - RV) La Corea del Nord sta progettando un test nucleare. A lanciare l’allarme sono gli Stati Uniti, che, secondo il Wall Street Journal, hanno chiesto alla Cina di intervenire ed evitare il peggio. Le tornate di colloqui tra le due Coree, la Cina, il Giappone, la Russia e gli Stati Uniti sulla crisi nucleare di Pyongyang, in corso dal 2003 fino ad ora non hanno portato ad alcun risultato.
(23 aprile - RV) All’indomani del suo insediamento, il nuovo presidente dell’Ecuador, Alfredo Palacio, ha revocato gli incarichi al capo di Stato maggiore delle Forze Armate e al capo della Polizia. Il nuovo ministro degli Esteri, Antonio Parra Gil, intanto, ha dichiarato ieri che il governo non intende creare un salvacondotto per l’ex presidente, Lucio Gutierrez, rifugiatosi nell’ambasciata brasiliana a Quito.
(23 aprile - RV) Il presidente togolese ad interim, Abass Bonfoh, ha ufficialmente rimosso ieri dal suo incarico il ministro dell’Interno, Francois Esso Boko. Quest’ultimo è responsabile di aver improvvisato una conferenza stampa per annunciare che il Paese rischia una “guerra civile” se le elezioni presidenziali di domenica non saranno rimandate. Le dichiarazioni di Boko, figura politica molto vicina all’ex presidente Gnassingbe Eyadema e al figlio Faure Gnassingbe, sono, invece, state accolte con soddisfazione dall’opposizione, che da settimane chiede il rinvio della tornata elettorale, visti i gravi problemi e le irregolarità segnalate durante la fase di registrazione al voto.







All the contents on this site are copyrighted ©.