2005-04-04 17:22:49

Sulla Divina Misericordia nel Pontificato di Giovanni Paolo II, la riflessione di mons. Luigi Negri


Dunque, nell’ultimo messaggio ai fedeli, Giovanni Paolo II ha affidato l’umanità alla Divina Misericordia. Sul significato profondo di questa invocazione del Pontefice, Alessandro Gisotti ha intervistato il teologo mons. Luigi Negri, vescovo di San Marino – Montefeltro:
RealAudioMP3
**********
R. – La misericordia è accogliente, accoglie l’uomo e gli dà la possibilità di partire con un’ipotesi positiva sulla vita. Un’ipotesi positiva è che Cristo è venuto e ha salvato l’uomo ed il mondo. Io credo che in questo ultimo messaggio lo sguardo del Papa abbia proprio cercato di considerare ogni uomo di questo mondo. E’ in atto, è all’opera, la forza strapotente di Dio, che il Papa ci ha testimoniato in questi anni, ed è appunto la sua Misericordia.
D. – Gesù, scrive il Papa nell’enciclica “Dives in Misericordia”, ha insegnato che l’uomo non soltanto riceve e sperimenta la misericordia di Dio, ma che è pure chiamato ad usare misericordia verso gli altri. In fondo, è proprio questo il cuore del messaggio evangelico…
R. – Certo, ed è questa la grande responsabilità della Chiesa e dei cristiani: mostrare che la misericordia, che è totalmente donata, diventi nella libertà e nella carità, compito. Quindi, investire, dimostrare al mondo che la misericordia di Dio è una realtà presente, una realtà che si può costruire, una realtà che diventa carità quotidiana, capacità di offerta, creazione di luoghi di accoglienza. La misericordia di Dio, custodita nel cuore dei cristiani e vissuta, crea e rinnova la faccia della Terra.
D. – Anche se ci fossero milioni di smarrimenti, avverte Giovanni Paolo II, dobbiamo implorare, affidarci alla Divina Misericordia. Ancora una volta il Papa ci dice che in Cristo non possiamo, non dobbiamo avere paura…
R. – Cristo, la Misericordia del Padre, è più grande di tutti i nostri mali, di tutti i nostri errori, di tutte le difficoltà, di tutti i condizionamenti della storia. La fede della Chiesa deve innanzitutto gridare agli uomini che Cristo, solo Cristo, è l’unico Salvatore dell’uomo del mondo.
D. – Divina Misericordia e perdono, un binomio inscindibile. Nell’Angelus, dopo l’attentato del 13 maggio 1981, il Papa affermò: “ Prego per il fratello che mi ha colpito” . Poi, nell’anno del grande Giubileo, il 12 marzo del 2000, Giovanni Paolo II chiede perdono per gli errori dei figli della Chiesa. Questo si può definire il Papa del perdono, un perdono offerto a volte in modo coraggioso e, se vogliamo, controcorrente?
R. – Certo, il perdono è la forma più mobilitante della Misericordia, perché perdonare, accettare di essere perdonati da Dio, e perdonare in qualche modo come fa Dio gli altri, è la dimostrazione più grande che l’uomo che si affida a Dio cambia e cambiando lui cambia il mondo.
**********







All the contents on this site are copyrighted ©.