2005-04-02 18:27:28

Domenica 3 aprile : ricorrenza della Divina Misericordia, istituita 5 anni fa dal Pontefice stesso.


Domani, seconda Domenica di Pasqua, è anche la domenica della Divina Misericordia, una ricorrenza istituita 5 anni fa dal Pontefice stesso, in coincidenza con la canonizzazione dell’“apostola” della Divina Misericordia: Santa Faustina Kowalska. Anche a Roma, Giovanni Paolo II ha voluto dedicare una chiesa a questa spiritualità: si tratta della chiesa di Santo Spirito in Sassia, nei pressi del Vaticano. E anche in questo luogo di culto – che ricorda una devozione coltivata con fervore dal giovane Karol Wojtyla – si sta pregando con intensità per il Papa. Lo conferma il rettore della chiesa, don Giuseppe Bart, al microfono di Giovanni Peduto:

**********
R. – Sì, perché proprio come disse il Papa nella Dives in misericordia la preghiera è il grido alla Divina Misericordia di fronte alle sofferenze che ci sono nel mondo. Ora, in questi giorni, noi innalziamo questo grido fiducioso alla Divina Misericordia, per intercessione di Santa Faustina, canonizzanta da Giovanni Paolo II, proprio per lui, perché gli sia di grande sostegno.

D. – Ci metta in risalto quanto il Papa è rimasto legato e lo è tuttora a questa chiesa …

R. – La chiesa di Santo Spirito in Sassia è un segno di questo pontificato, perché esso si svolge sotto il segno dell’immagine della Divina Misericordia. Santa Faustina è la prima Santa del Grande Giubileo. Il Papa non solo è personalmente legato al messaggio della Divina Misericordia, ma ha fatto del suo Pontificato un grido alla Divina Misericordia per l’umanità intera. Come non ricordare il suo grido: Gesù, confido in Te, di fronte alla guerra nei Balcani. E questa chiesa di Santo Spirito in Sassia, che il Papa ha destinato per la diffusione del culto della Divina Misericordia, è indubbiamente la sua chiesa e qui egli ha il suo posto speciale, oggi e sempre.

D. – Il legame tra Giovanni Paolo II e Santa Faustina Kowalska…

R. – Giovanni Paolo II ha definito Santa Faustina come una delle più grandi mistiche nella storia della Chiesa, Santa che fa da ponte tra il secondo e il terzo millennio. Infatti, nell’ultimo libro “Memoria e identità” il Papa afferma che la spiritualità di Santa Faustina entra oggi nel vasto ambito della Chiesa universale e quindi è una Santa che il Papa ha sempre invocato, ha sempre pregato, e in questi giorni di grande sofferenza per lui noi facciamo la novena alla Divina Misericordia e oggi siamo giunti all’ultimo giorno della Novena.

D. – Il Papa 5 anni fa volle istituire questa Domenica della divina Misericordia. Quale il suo significato più profondo?

R. – La Domenica della Divina Misericordia, istituita da Giovanni Paolo II e inserita nel calendario liturgico, sottolinea ed evidenzia che il mistero pasquale è strettamente legato al messaggio della Divina Misericordia, perché è nella passione, morte e resurrezione di Gesù che esplode la Divina Misericordia. Santa Faustina ha saputo collegare la sua mistica di misericordia con il mistero della Pasqua.
**********







All the contents on this site are copyrighted ©.