2004-10-28 09:16:14

"Soddisfazione e rammarico". dell'Osservatore Romano per la nuova Costituzione europea. Oggi Prodi dal Papa, domani a Roma la firma.


L’Osservatore Romano, organo della Santa Sede, esprime soddisfazione e insieme rammarico per la firma domani a Roma del Trattato costituzionale europeo. Soddisfazione perché si tratta di una tappa cruciale sulla strada dell’integrazione europea e rammarico per la mancata citazione delle radici cristiane. E questa mattina il Papa incontrerà in Vaticano Romano Prodi, in visita di congedo al termine del suo mandato come presidente della commissione europea. Prodi rimarrà comunque in carica fino a quando Barroso non otterrà la fiducia dal Parlamento di Strasburgo.

Per molti, comunque, la firma di domani rappresenta un passo in avanti significativo. Richard Corbett, europarlamentare relatore all’Assemblea di Strasburgo, ne spiega le ragioni al microfono di Fausta Speranza: RealAudioMP3

E la firma della Costituzione ha fatto moltiplicare, a Roma, le misure di sicurezza. L’Aeronautica militare rafforzerà il dispositivo di difesa, mentre lo spazio aereo verrà chiuso dalle ore 14.00 di oggi alle 12.00 del 30 ottobre. In particolare, verrà interdetto il volo ad ogni tipo di velivolo, in un’area che dal centro di Roma si estende per circa otto chilometri, per un’altezza illimitata.








All the contents on this site are copyrighted ©.