2003-12-26 12:32:19

Il Natale della Chiesa in Iraq, nella vicinanza a chi ha bisogno e nel ricordo delle vittime della violenza


La festa della Natività è stata celebrata la mattina del 25 dicembre nella cattedrale di Baghdad dal nunzio apostolico in Iraq, mons. Fernando Filoni, e la Messa della vigilia si è svolta non a mezzanotte ma, per motivi di sicurezza, nel pomeriggio del 24 dicembre.

“La vera essenza del Natale – spiega mons. Filoni – è forse rappresentata al meglio dal convento delle suore di madre Teresa di Calcutta che gestiscono, nella capitale irachena, un orfanotrofio per bambini con handicap fisici e mentali”. E non lontano dalla casa di accoglienza, una modesta casa in una strada stretta e fangosa, il parroco della Chiesa caldea di San Giorgio, padre Habib Alnoufaly, ha preparato un grande presepe vivente e molti bambini hanno recitato la parte dei pastorelli.

Nella base italiana di Nassiriya il Natale è stato accolto all’aperto, sotto le stelle. Sul grande piazzale dell’alzabandiera è stato allestito l’altare dove il cappellano militare della Brigata Sassari, padre Mariano Azuris, e l’ordinario militare per l’Italia, mons. Angelo Bagnasco, hanno concelebrato la Santa Messa. Durante la funzione liturgica sono stati accesi 19 ceri, in ricordo dei 12 carabinieri, cinque soldati e due civili morti nel tragico attentato dello scorso 12 novembre.

Ma nel dolore per la drammatica spirale di odio e violenze perpetrate in Iraq, non può mancare la speranza. Ce lo conferma padre Mariano:

R. - La speranza è una caratteristica cristiana e non deve mai mancare. Abbiamo avuto la morte di 19 persone. Non è facile parlare di speranza, se fossero le mie parole di speranza. Ma sono le parole di Gesù, che ha detto: “Non abbiate paura, io sono con voi tutti i giorni della vita e non vi lascerò soli”. E per coloro che sono già andati accanto a Lui, sappiamo che c’è un posto particolare che Lui ha scelto per ognuno dei 19 che sono stati chiamati ad altra vita, che hanno operato per la pace, soprattutto dando la propria vita.







All the contents on this site are copyrighted ©.