2003-12-05 18:13:07

L'Italia nel Rapporto Censis 2003


ROMA.= L’incertezza sul futuro, che genera paure in tre genitori su quattro, è forse il principale dei dati sullo stato sociale dell’Italia, contenuti nel Rapporto del Censis presentato oggi a Roma.

Per il 65 per cento degli italiani la famiglia è troppo sola, soprattutto nei momenti di bisogno, e non riceve adeguato supporto dai soggetti pubblici.

Preoccupano anche alcuni comportamenti dei giovani. Fumano sempre di meno ma aumenta il consumo di alcool: il 35,5 per cento di coloro che hanno tra i 18 e i 19 anni dice di bere, e lo fa quasi il 19 per cento di chi ha meno di 17 anni. Non va meglio sul fronte del lavoro: se è vero che l’occupazione negli ultimi 10 anni è aumentata, il sistema resta ancora troppo rigido ed una volta che si è perso il posto è sempre più difficile trovarne un altro.

Cresce, comunque, il numero degli immigrati che decide di aprire una impresa, il 3 per cento del totale. Ciò nonostante, l’immigrazione è un problema ancora per il 63 per cento degli italiani e circa il 9 per cento dice di avere paura degli extracomunitari. Ma per il 35, 6 per cento degli italiani chi viene dall’estero non costituisce comunque un pericolo importante.

Sul fronte della criminalità, nel 2002 sono cresciuti i reati ma in Europa l’Italia si colloca al 12.mo posto per numero di delitti. Il vero problema sta al Sud, dove il racket colpisce tre imprenditori su quattro.

Per chiudere, la situazione economica: anche di fronte alle difficoltà finanziarie, gli italiani non rinunciano ad indebitarsi, soprattutto per hi-fi e telefonia, ed investire nella casa.







All the contents on this site are copyrighted ©.