2003-12-02 16:22:44

Rinviata la sessione plenaria della Commissione internazionale cattolica-anglicana.


Il cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei cristiani, ha incontrato nei giorni scorsi presso la sede del Dicastero, il reverendo John L. Peterson, segretario generale del "Consiglio consultivo anglicano". Durante il Colloquio è stato discusso del futuro del dialogo cattolico – anglicano, specialmente sulla base dei recenti sviluppi nella vita della Comunione Anglicana.
 
Quale risultato delle conversazioni, e tenendo conto delle preoccupazioni sorte a seguito di tali sviluppi, è stato deciso di rinviare la prossima sessione plenaria della "Commissione internazionale cattolica – anglicana per l’unità e la missione" e di conseguenza il compito ad essa affidato di preparare la pubblicazione e la ricezione di un documento comune sulla fede. Allo stesso tempo, la Comunione anglicana e la Chiesa cattolica mantengono il loro impegno a continuare il dialogo e sono d’accordo nel procedere con il lavoro svolto dai sotto comitati della Commissione.
 
Parallelamente, il cardinale Kasper ha accolto la richiesta dell’arcivescovo di Canterbury per individuare mezzi appropriati al fine di riflettere insieme sulle questioni ecclesiologiche derivanti dai recenti sviluppi nell’ambito della Comunione anglicana, alla luce dei relativi documenti già elaborati dalla Commissione mista internazionale cattolica – anglicana.







All the contents on this site are copyrighted ©.