2003-12-02 16:30:15

Gli sforzi di pace per il Medio Oriente dopo la firma dell'intesa di Ginevra


La pace in Medio Oriente è possibile: è la convinzione espressa ieri in Svizzera alla cerimonia solenne con cui centinaia di personalità israeliane e palestinesi, esponenti politici ed intellettuali di tanti Paesi hanno celebrato il varo dell'Iniziativa di Ginevra per la fine delle ostilità nella regione.

Accanto ai principali artefici, l'israeliano Yossi Beilin e il palestinese Yasser Abed Rabbo, erano presenti tre premi Nobel della Pace, l'ex presidente americano Jimmy Carter, il polacco Lech Walesa e l'irlandese Jonathan Hume. Intanto, in Medio Oriente proseguono le violenze: stamani un palestinese armato è stato ucciso dai soldati israeliani a Jenin, in Cisgiordania. In ogni caso, l’accordo di Ginevra, che propone discussi compromessi a israeliani e palestinesi, mette in evidenza la volontà di pace di molti.

Ma ascoltiamo il servizio di Graziano Motta:

Guardano a Washington parecchi sostenitori del Documento di Ginevra per una pace alternativa. Intendono presentarlo al segretario di Stato Powell, che lo appoggia ma fa sottolineare dal suo portavoce che dev’essere considerato come ‘complementare’ alla road-map. Posizione ribadita dal sottosegretario di Stato, William Burns, che si trova in Medio Oriente per la riattivazione del dialogo.

E’ importante il fatto che anche l’Onu, attraverso il segretario generale, e l’Unione Europea stiano sulle stesse posizioni di Washington. Ma Gerusalemme ha preso decisamente le distanze. In un messaggio urgente a Powell, il capo di gabinetto di Sharon ha chiesto di non ricevere i sostenitori del Documento di Ginevra che – afferma – “è inconciliabile con la road-map”. Da parte palestinese, Arafat saluta l’iniziativa come “coraggiosa e audace”. Il promotore di parte palestinese, Yasser Abed Rabbo, parla di un primo passo nel lunghissimo cammino della pace e si dice convinto che la maggioranza di palestinesi e israeliani sono favorevoli ad un accordo definitivo.

Per la Radio Vaticana, Graziano Motta.







All the contents on this site are copyrighted ©.