2003-09-17 19:55:13

La Slovacchia nel cuore,così il Papa all'udienza generale


La Slovacchia nel cuore, con la sua gente, le sue celebrazioni “belle e suggestive”, la constatazione di una linfa evangelica che non ha smesso di scorrere nella Chiesa locale, neanche quando la storia le ha riservato persecuzione e martirio.

E’ un affettuoso e ammirato apprezzamento quello che Giovanni Paolo II ha riservato oggi ai fedeli e alle istituzioni slovacche. L’udienza generale in Piazza San Pietro ha permesso al Papa di riandare con la memoria ai giorni e agli avvenimenti del 102.mo viaggio apostolico appena concluso, il terzo nel Paese appartenente al blocco di nazioni che nel maggio 2004 entrerà nell’Unione Europea. Proprio questo aspetto è stato una volta di più sottolineato dal Pontefice:
“Con piacere ho potuto ammirare lo sviluppo economico e sociale che è stato realizzato in questi anni (…). Grazie a Dio, (il popolo slovacco, ndr) possiede un ricco patrimonio spirituale, che, nonostante la dura persecuzione subita nel passato, ha saputo saldamente conservare”.
Dalla visita all’antica cattedrale di Trnava fino alla cerimonia di beatificazione del vescovo Vasil’ Hopko e di suor Zdenka Schelingova, domenica scorsa a Bratislava, Giovanni Paolo II ha ricordato tutti i singoli momenti di incontro con la comunità ecclesiale slovacca. Ed ha ribadito alcune delle affermazioni-chiave che hanno costituito la trama spirituale del viaggio: dal “coltivare, a partire dalla famiglia, una libertà matura” al restare “solidamente radicati” nella secolare tradizione cristiana del Paese. Tradizione che permetterà alla Slovacchia – si è detto convinto il Papa - di “offrire alla costruzione dell’Europa un suo valido contributo anche sul piano dei valori”. Per questo, fondamentale resta il lavoro di formazione proposto dalla Chiesa a partire dai suoi vescovi, sempre al centro dell’attenzione del Pontefice:

“Li ho incoraggiati a proseguire nella vasta opera di promozione della vita cristiana, dopo gli anni bui dell’isolamento e della dittatura comunista”.
Sulla scorta di quel passato doloroso, ha concluso Giovanni Paolo II, si misura la volontà espressa dai fedeli slovacchi di “restare fedeli a Cristo e alla Chiesa”, proposito che il Papa ha affidato alla Madonna Addolorata, principale Patrona del Paese europeo.

Tra le migliaia di persone radunate in Piazza San Pietro, vi erano stamani anche i dirigenti della Federazione italiana giuoco calcio insieme agli arbitri di Serie A e B. Al momento dei saluti conclusivi, Giovanni Paolo II ha voluto indirizzare un pensiero e insieme un’esortazione ai rappresentanti di uno sport molto amato in Italia, al centro, negli ultimi mesi, di una serie di vicissitudini:

“Carissimi, la vostra presenza mi offre l’occasione per auspicare ancora una volta che lo sport sia sempre palestra di autentica formazione umana, ispirata ai valori etici e spirituali”.







All the contents on this site are copyrighted ©.