2003-09-11 10:30:52

TUTTE LE NOTIZIE SULLA VISITA DEL PAPA IN SLOVACCHIA
NELLA CATEGORIA : VIAGGI APOSTOLICI


L'azione pastorale di Giovanni Paolo II per la Slovacchia e per gli slovacchi ha avuto negli ultimi anni un'importanza particolare per la fede e la vita quotidiana di questa Nazione. Il Papa, infatti, ha nominato i due Cardinali e tutti i Vescovi attuali della Slovacchia. Nel 1995 ha elevato ad Arcidiocesi la Diocesi di Košice; nel 1997 ha eretto l'Esarcato apostolico di Košice per i fedeli cattolici di rito bizantino; nel 1980 ha creato in Canada la Diocesi slovacca di rito bizantino dei Santi Cirillo e Metodio e, infine, ha elevato parecchie chiese al grado di Basilica (Lutina, Levoca, Staré Hory, Rajecká Lesná e Bardejov), ed ha fondato il Pontificio Collegio Slovacco dei SS. Cirillo e Metodio a Roma nel 1997.

Già durante il regime totalitario, il Papa ha pubblicamente lodato l'amore degli slovacchi verso la Madre di Dio; ella è stata il loro sostegno durante i secoli, ha aiutato generazioni di cattolici a sostenere le prove del passato e del presente, ogni volta che era in pericolo l'esistenza della Slovacchia e la stessa fede cattolica. Oggi, in una diversa situazione politica e sociale della Nazione e della Chiesa, di nuovo, con il suo terzo viaggio apostolico, Giovanni Paolo II si rende vicino a tutti gli slovacchi con lo stesso affetto di Pastore della Chiesa universale, e incoraggia tutti alla perseveranza della fede e alla chiamata universale alla santità sull'esempio dei due nuovi beati Vasil' Hopko e Zdenka Schelingová.

Da questa visita apostolica, che coincide con il X anniversario della costituzione della Conferenza Episcopale Slovacca (15 settembre 1993), si attende da parte della Chiesa in Slovacchia uno slancio per la crescita nella fede, un rinnovamento per i singoli, per le famiglie, per i giovani e per tutto il popolo. Sarà in tal modo più facile entrare in un ricco rapporto ecclesiale e sociale aperto alla dimensione più larga del Continente europeo, al quale la nazione slovacca con la sua tradizione culturale e religiosa può offrire un contributo specifico.







All the contents on this site are copyrighted ©.