2003-09-11 18:15:37

Le figure dei due nuovi Beati nella costruzione dell'Europa unita


Le figure dei due prossimi Beati slovacchi sono emblematiche dal punto di vista della riconciliazione con il passato, in un Paese che il prossimo anno volterà totalmente pagina con l’ingresso nell’Unione Europea.

Ecco spiegata l’importanza data alla testimonianza dei due Servi di Dio come uno dei temi centrali del viaggio, ma non solo: lo ribadisce il cardinale Roberto Tucci, al microfono di Rosario Tronnolone:


R. - Il Papa onora questa fede martire, ma poi c’è anche la preoccupazione per la fede, per l’Europa, per le radici cristiane dell’Europa… Il fatto che il Papa vada in un Paese che con il suo referendum ha detto di sì all’entrata nell’Unione Europea, anche questo ha la sua importanza. Credo, inoltre, che siano al centro del viaggio il problema della pace, della rinascita religiosa, della nuova evangelizzazione.

D. – Questa visita riveste un significato anche per quel che riguarda la nuova Costituzione dell’Unione Europea. Lei sottolineava che parlare di valori religiosi non deve essere legato soltanto alla libertà privata religiosa, ma invece ad una libertà di entità religiose, di organizzazioni religiose…

R. – La libertà religiosa non riguarda solamente gli individui e il culto, ma anche l’espressione, da parte degli individui, della loro fede in ambito sociale e politico. C’è anche la comunità cristiana che ha una sua personalità, una sua struttura giuridica. Mi pare che sul piano europeo questo sia poco considerato. Mi domando perché tanta paura di riconoscere un dato di fatto - che non è un atto di fede - attraverso il riconoscimento storico delle radici cristiane, oltre ad altre radici, naturalmente. Si è preferito cancellare tutto, pur di non parlare delle radici religiose cristiane dell’Europa. Questa grande paura, secondo me, viene anche dal fatto che non c’è un riconoscimento, nell’Unione Europea, dell’importanza di queste comunità cattoliche - protestanti, ortodosse - sia nei Paesi che già ne fanno parte, sia in quelli che prossimamente ne diverranno membri. Mi pare che ciò sia molto grave.







All the contents on this site are copyrighted ©.