2003-09-09 12:09:39

I fedeli romani invitati alle celebrazioni per il XXV° di Pontificato


Il 16 ottobre prossimo, nel 25.mo anniversario dell’elezione al Pontificato, Giovanni Paolo II presiederà una solenne Concelebrazione eucaristica alle ore 18 in Piazza San Pietro. In occasione di questo evento, il cardinale vicario, Camillo Ruini, ha inviato una lettera a tutti i fedeli della diocesi di Roma, invitandoli a partecipare alla Messa presieduta dal Papa ed a prepararsi spiritualmente.
“Con grandissima gioia - scrive il cardinale Ruini - invito voi tutti a partecipare: pregheremo con il Papa e per il Papa, ringraziando Dio per avercelo dato e chiedendogli di conservarci a lungo questo nostro amatissimo Padre. Con il Papa – aggiunge il cardinale vicario – pregheremo anche per la Chiesa di Roma, affinché noi tutti suoi figli possiamo vivere da autentici discepoli di Gesù Cristo ed essere così suoi testimoni credibili, percorrendo con coraggio, sull’esempio del Papa, la via che da Cristo conduce a ogni uomo”.

Il vicario di Roma Ruini chiede quindi ai fedeli di prepararsi spiritualmente a questo “momento di grazia” pregando per il Santo Padre nelle parrocchie e comunità, nelle famiglie e nel segreto dei loro cuori. A tal fine il porporato informa che da lunedì 22 settembre sarà disponibile presso l’Ufficio liturgico del Vicariato un sussidio di preghiera per il Papa, con i testi per il Rosario meditato e per l’animazione dell’Adorazione eucaristica, oltre a una serie di intenzioni da inserire nelle preghiere dei fedeli delle domeniche 28 settembre, 5 e 12 ottobre.

Il cardinale vicario chiede inoltre ai sacerdoti, ai superiori e superiore religiosi, ai responsabili delle Aggregazioni ecclesiali di “promuovere la più grande partecipazione dei fedeli” alla solenne Eucaristia del 16 ottobre, nella quale concelebreranno con il Papa i cardinali, i vescovi e i parroci di Roma. In questa “specialissima circostanza” - precisa pure il cardinale Ruini ai fedeli romani - sono sospese tutte le celebrazioni liturgiche vespertine in ogni parrocchia e chiesa della diocesi. Il cardinale vicario annuncia infine che “come segno della gratitudine di tutta la Chiesa di Roma, verrà donata al Santo Padre una Icona della Madonna del Divino Amore, destinata ad essere esposta in quel Santuario alla venerazione dei fedeli”.







All the contents on this site are copyrighted ©.