2003-09-09 12:07:13

Capitolo generale dei Missionari Claretiani


“In un momento storico in cui, nel vasto orizzonte della società, si intravedono non pochi segni di una diffusa cultura della morte, sentitevi inviati dal Signore Gesù a proclamare il Dio della vita”. Questo l’invito del Papa nel discorso indirizzato ai partecipanti al 23.mo capitolo generale dei Claretiani, missionari figli del Cuore Immacolato di Maria, ricevuti oggi nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. “Perchè abbiano la vita”: è il tema del Capitolo, in corso a Roma dallo scorso 19 agosto e che vede la partecipazione di 76 religiosi.

Giovanni Paolo II ricorda come nei nostri tempi “la vita, immenso dono del Padre, debba essere difesa, coltivata e rispettata nella sua dignità, soprattutto tra i più bisognosi, attraverso parole di speranza e gesti gratuiti di accoglienza e solidarietà”. “Tutto ciò - spiega il Pontefice - è fondamentale per l’identità e l’armonia delle persone e della famiglia umana nel suo insieme”. “Il servizio missionario - scrive all’Istituto - deve germogliare dall’intima unione con il Signore ed essere vissuto in un cammino di offerta di sé fino alla Croce: percorso compiuto da Cristo stesso e additato a chiunque lo voglia seguire”: un’intima comunione con Gesù, dunque, che può essere appresa dal Cuore Immacolato di Maria.

Salutando il nuovo superiore generale, Josep Maria Abella Batle, il Santo Padre non manca di ricordare i numerosi “doni” elargiti ai missionari claretiani dall’amore di Dio: “il dono prezioso di nuove vocazioni, soprattutto in Asia e in Africa”; “il dono di nuove presenze missionarie nel mondo”; “il dono”, infine del “sangue dei martiri, testimonianza di Cristo per i nostri tempi”. Sul capitolo in corso Giovanni Paolo II invoca la luce dello Spirito affinché sia bussola e alimento per tutti i membri dell’Istituto. La congregazione, fondata da Sant’Antonio Maria Claret nella spagnola Vic nel 1849, è attualmente composta da circa 3.000 missionari che lavorano in 64 Paesi del mondo: 15 dell’Africa, 25 dell’America, 9 dell’Asia, 14 dell’Europa e 1 dell’Oceania con particolare dedizione per l’annuncio della Parola in tutte le forme, l’educazione dei giovani e l’apostolato attraverso la stampa.







All the contents on this site are copyrighted ©.