2003-09-09 12:40:53

Con il rosario Maria svela la gioia cristiana


Nel clima festoso che si ripete ogni domenica, il Papa all’Angelus di domenica 7 settembre, davanti alla folla di pellegrini di vari paesi che gremivano il cortile del Palazzo apostolico di Castelgandolfo, ha rinnovato l’invito a riscoprire il Rosario come preghiera che introduce all’esperienza di Dio e alla pace:
“Detta bene, essa introduce all’esperienza viva del mistero divino e procura ai cuori, alle famiglie, all’intera comunità quella pace di cui abbiamo tanto bisogno”.

Il Santo Padre ha ricordato che tra un mese esatto, il 7 ottobre prossimo, si recherà in pellegrinaggio al Santuario di Pompei. Un momento questo – ha detto - che sarà particolarmente significativo in questo Anno del Rosario, inaugurato il 16 ottobre scorso con la firma, in Piazza San Pietro, della lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae.

Il Papa ha così annunciato che oggi dà inizio ad “ un ideale pellegrinaggio verso quel celebre Tempio mariano, centro della spiritualità del Rosario, contemplando con Maria il volto di Cristo nei suoi misteri gaudiosi, luminosi, dolorosi e gloriosi”.

“La festa liturgica della Natività della Vergine Santa, che ricorre domani, 8 settembre, - ha aggiunto - è quanto mai propizia per intraprendere questo itinerario spirituale. La sua nascita, infatti, costituisce una sorta di ‘prologo’ dell’Incarnazione: Maria, come aurora, precede il sole del ‘giorno nuovo’, preannunciando la gioia del Redentore”.

Il Papa si è quindi soffermato sui misteri gaudiosi del rosario:

“Ci fanno contemplare questa gioia che non ignora la drammaticità della condizione umana, ma scaturisce dalla consapevolezza che il Signore è vicino, anzi, è Dio-con-noi”.

“Rallegrati”! E’ infatti l”’invito gioioso dell’Angelo – ha ancora detto il Santo Padre – un invito che “getta un fascio di luce su tutti e cinque i misteri gaudiosi”. In essi “Maria ci conduce ad apprendere il segreto della gioia cristiana, ricordandoci che il cristianesimo è innanzitutto ‘buona notizia’, che ha il suo centro, anzi il suo stesso contenuto, nella persona di Cristo”.







All the contents on this site are copyrighted ©.