2003-09-02 19:34:53

Libia, discorso del leader Gheddafi alla nazione


In occasione del 34.mo anniversario della rivoluzione libica il leader della Libia, Muammar Gheddafi, ha pronunciato ieri sera un articolato discorso alla nazione affrontando diversi temi, tra i quali anche la tragedia, costata la vita ad 81 persone, del Dc9 Itavia caduto in mare, il 27 giugno 1980, tra le isole di Ponza ed Ustica.

“Gli americani - ha sostenuto Gheddafi - abbatterono il Dc9 perché erano sicuri che io fossi a bordo dell’aereo”. Il leader libico ha poi messo in evidenza il processo di ricostruzione dei rapporti tra il Paese nordafricano e l’Occidente.

Ed in questo contesto, si inseriscono le decisioni, da parte di Tripoli, di assumersi la responsabilità di gravi azioni terroristiche e di risarcire le 270 vittime della strage di Lockerbie avvenuta nel 1988 e le 170 decedute a causa dell’attentato perpetrato, nel 1989, contro l’aereo dell’Uta esploso nei cieli del Niger.

Questo nuovo volto conciliante di Gheddafi verso gli Stati Uniti e l’Occidente sembra in realtà teso a scongiurare un eventuale azione militare contro Tripoli e ad ottenere la revoca delle sanzioni imposte al Paese nel 1992.







All the contents on this site are copyrighted ©.