2003-09-02 18:52:27

In udienza dal Santo Padre i nunzi in Ucraina e nella Federazione Russa


Il Papa ha ricevuto in udienza al termine della mattinata, nella residenza pontificia di Castel Gandolfo, l’arcivescovo Nikola Eterovic, nunzio apostolico in Ucraina, e l’arcivescovo Antonio Mennini, rappresentante della Santa Sede nella Federazione Russa.
Mons. Eterovic si trova in Italia in coincidenza con l’apertura della 25.ma Settimana Europea, promossa dalla Fondazione Ambrosiana Paolo VI, insieme con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Villa Cagnola di Gazzada, presso Varese, dedicata quest’anno alla “Storia religiosa dell’Ucraina”.
Mons. Mennini, nunzio apostolico, svolge la missione di rappresentante della Santa Sede nella Federazione Russa dal 6 novembre 2002. Le relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la Federazione Russa risalgono al 1° gennaio 1992. In precedenza, la Santa Sede e l’Unione Sovietica, al tempo di Gorbaciov, avevano deciso nel marzo 1990 di scambiarsi rappresentanti ufficiali, al rango personale di nunzio apostolico e di ambasciatore straordinario. Infatti, Giovanni Paolo II e Gorbaciov, nell’incontro avvenuto in Vaticano il 1° dicembre 1989, avevano convenuto di dare un carattere ufficiale ai contatti tra la Santa Sede e l’Unione Sovietica. Ciò allo scopo di facilitare un dialogo permanente su materie di comune interesse e di contribuire ad un’utile cooperazione in campo internazionale. L’importante incarico diplomatico fu allora affidato dal Papa all’arcivescovo Francesco Colasuonno, nunzio apostolico con incarichi speciali.







All the contents on this site are copyrighted ©.