2003-07-17 19:55:16

COREA:FAMIGLIA


“Il futuro della famiglia, il futuro della Chiesa”. Questo lo slogan del simposio sulla famiglia voluto dalla Conferenza episcopale coreana attraverso l'Istituto per la pastorale. Il L'incontro ha avuto, nella settimana scorsa, nell'auditorium adiacente alla Cattedrale Myongdong di Seoul. Gwak Bae-hee, direttrice di un importante studio legale di aiuto alle famiglie, ha detto che il simposio ha considerato la crisi in cui versa oggi la famiglia in Corea, come si evince dal numero dei divorzi e dal collasso del sistema familiare tradizionale, Don Casimiro Song Yul sup, segretario della stessa Conferenza episcopale ha suggerito di istituire centri di studio e di consulenza su temi e su problematiche inerenti alla famiglia per renderla istituzione privilegiata dell’azione pastorale nell’ambito delle comunità locali. Gli ha fatto eco
don Pietro Lee Ki-heon, presidente della Commissione per la pastorale della famiglia, sottolineando come “il matrimonio e la famiglia sono un progetto e una benedizione di Dio. Il dovere fondamentale della coppia cristiana - ha aggiunto - è di dare testimonianza dell’indissolubilità del matrimonio e dell’infinito valore della fedeltà”.
In un messaggio ai partecipanti del simposio di Seoul il card. Lopez Trujillo, presidente del Pontifico consiglio per la famiglia, li ha incoraggiati ricordando che “la famiglia basata sul matrimonio rimane una Buona Novella che Cristo ci dà e dev’essere il cuore della nuova evangelizzazione”
(Fides 16 lug.)







All the contents on this site are copyrighted ©.